IoT / CLOUD

Avendo i soci una formazione “telecomunicazionista” sviluppata lavorando come progettisti presso Olivetti (Olteco), è stato sempre più chiaro che la connettività è una caratteristica chiave di ogni sistema informatico.  Siamo passati dalla comunicazione effettuata con modem analogici a modem ISD, a  ADSL e a Cellulare, e sempre più si è imposto come predominante l’utilizzo  dei protocolli Internet (IP) anche su piattaforme embedded.

Inizialmente le soluzioni consistevano nell’utilizzo di messaggi  UDP o di connessioni client TCP/HTTP,  attualmente in un sistema embedded (ad es. basato su esp8266) si creano client o server con tecnologia AJAX  e/o protocollo MQTT. Il formato sempre più utilizzato è il JSON, a prima vista non proprio adatto a macchine con 64K di ram.

Comunque da questi dispositivi ormai si può ricevere e trasmettere di tutto, file binari, database (ad es. AWS), misure, allarmi, notifiche push, streaming audio, voce e video.

Alcuni clienti ci hanno chiesto di implementare un gateway che trasferisca su cloud le informazioni generate dai loro sistemi privi di connettività: questo si può fare e alle volte non richiede neanche la modifica del software e dell’hardware dei loro prodotti!

In sistemi cosi aperti è particolarmente sentito il rischio di attacchi informatici e per questo si possono utilizzare  connessioni protette SSL.